Buona prestazione contro le padrone di casa

Il trittico impossibile si conclude con una prestazione molto soddisfacente delle azzurre, che per i primi due periodi tengono testa alle più quotate avversarie slovacche (2 a 0 e 3 a 1 i parziali di periodo), e concludono onorevolmente la partita non solo limitando il passivo (11 a 2 il risultato finale), ma addirittura realizzando due gol. Questa volta il calo fisico non si è evidenziato come nelle precedenti partite, forse complice l’orario della partita che ha consentito un maggiore riposo; la squadra è fisiologicamente calata nel terzo periodo, ma mantenendo comunque compattezza difensiva e pericolosità in attacco.

Il coach schiera la squadra su tre linee con pointer, rimescolando la composizione delle linee per dare maggiore equilibrio complessivo alla squadra. Mangarelli leggermente infortunata riposa in vista dell’importante gara di domani contro la Gran Bretagna. Azzurre da subito concentrate e ben messe in campo; al minuto 2:54 palo della Slovacchia su tiro da fuori, ma le nostre non si disuniscono, anzi al minuto 3:46 è Mistri a scaldare le mani del portiere su una ripartenza.

Bene le azzurre in questa prima parte del primo periodo, ordinate e compatte in difesa, e pronte a pungere in attacco con veloci contropiedi; solo un errore in uscita dalla difesa consente alla Slovacchia di segnare il primo gol al minuto 5:40. Poi è Franco a salire sugli scudi: prima si oppone ad una conclusione ravvicinata al minuto 6:48, poi neutralizza due conclusioni ravvicinate (minuti 8:45 e 8:59). Al minuto 9:10 break Italia con Gissler che si gira bene ma non centra lo specchio.

Al minuto 10:19 secondo gol della Slovacchia su deviazione fortunosa davanti alla porta, poi ancora Italia: al minuto 10:56 su schema di punizione Di Nicola cerca la deviazione sotto porta, poi Pedrazzoli tira da fuori su ripartenza, ma non centriamo lo specchio. Poi è di nuovo Franco a mettersi in evidenza:al minuto 13:54 para su tiro maligno, al minuto 15:13 sventa il gol in acrobazia, poi ai minuti 16:58 e 17:10 si oppone da distanza ravvicinata. Al minuto 18:37 bella combinazione Pedrazzoli-Mistri su ripartenza, il portiere para; al minuto 19:29 è Franco ad opporsi ancora. Il primo periodo si chiude 2 a 0 per la Slovacchia: applausi per l’Italia.

Si riparte sulla stessa falsariga nel secondo periodo. Al minuto 21:24 power play per l’Italia, trasformato mirabilmente da Messere in tapin sottoporta su assist di Reinstalder: torcida italiana in delirio. La Slovacchia non ci sta e costringe Pedrazzoli alla penalità al minuto 23:37, trasformando al minuto 24:22 il suo terzo gol. Al minuto 27:33 Franco si fa trovare pronta su conclusione ravvicinata, e al minuto 29:32 è Fischione a concludere, ma il portiere è attento.

Al minuto 30:05 quarto gol della Slovacchia dopo bella rotazione di palla, ma le azzurre continuano a rimanere concentrate e compatte; al minuto 30:16 è Messere a concludere, ma trova l’opposizione del portiere. Ancora Messere al minuto 31:19 con il back sottoporta, ma il portiere è attento. Al minuto 32:05 Franco interviene con sicurezza su conclusione ravvicinata, poi quinto gol Slovacchia al minuto 33:14, poi ancora Franco al minuto 34:53 para.

Poi è Mistri a tentare la deviazione volante con il back al minuto 35:43, il portiere è attento. Franco viene ancora chiamata in causa (minuti 36:26 e 36:35) e risponde presente. Il coast-to-coast di Pedrazzoli al minuto 38:49 (tiro fuori) cala il sipario sul secondo periodo, che si chiude 5 a 1 per la Slovacchia.

Il terzo periodo inizia con il sesto gol della Slovacchia, realizzato al minuto 41:15, e con due bei interventi di Franco, al minuto 41:52 su tiro da fuori, al minuto 42:20 di puro istinto. Poi si fa vedere l’Italia con Pedrazzoli, che conclude sull’esterno della rete una punizione giocata in velocità al minuto 44:34, e va di nuovo al tiro al minuto 47:10. In mezzo il settimo gol della Slovacchia al minuto 44:34. Poi è Franco a superarsi al minuto 47:47 in 1 contro 0, poi ottavo gol della Slovacchia al minuto 50:10 in penalità differita.

Al minuto 51:28 ancora Slovacchia in gol su azione di ripartenza, poi Franco si oppone di piede al minuto 52:22. Poi al minuto 56:45 il secondo gol dell’Italia su sviluppi di una punizione, realizzato da Di Cola su assist di Fischione: in tribuna si sentono solo i tifosi italiani, è l’apoteosi. Resta solo il tempo per l’ennesimo intervento di Franco in tuffo al minuto 56:58, e per l’ultimo gol slovacco al minuto 58:51 su palla regalata dalla nostra difesa: la partita finisce 11 a 2 per la Slovacchia.

MVP della partita la veterana Cristina Di Cola, ma questa volta è tutta la squadra a meritarsi il plauso dello staff e dei tifosi italiani. Va comunque rimarcata la prova dei pointer che si sono alternati nel ruolo nel corso della partita (Nardi-Neher-Gissler-Pedrazzoli-Conte) con effetti determinanti sull’ottima prestazione generale della squadra. Due citazioni conclusive: una per Chiara Boggia, che nonostante non sia più una ragazzina (ieri ha compiuto 35 anni, auguri) ha dato tutto quello che aveva e anche di più: 10 e lode per l’abnegazione, lo spirito, la voglia di aiutare le compagne. L’altra è per i nostri meravigliosi tifosi, che non hanno mai cessato di sostenerci per tutto il torneo, e che stasera ci hanno fatto sentire a casa sovrastando il tifo locale. Domani la partita più importante contro la Gran Bretagna.

Leonardo Lanzoni

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Pagina Facebook FIUF

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Fornitore Ufficiale delle Nazionali

Floorball Video

No Doping IFF