Floorball, Mondiali femminili 2015: il ct Battaini «Qualificazioni alla portata»

«La squadra vuole giocarsi le sue carte in Slovacchia per centrare il quarto posto. Due o tre vittorie ci porterebbero in Finlandia»

E’ partita la sfida ai mondiali femminili di Floorball. La fase di qualificazioni vedrà Italia coinvolta nel girone che giocherà a Nitra, in Slovacchia a febbraio 2015. Il CT Giorgio Battaini non nasconde le ambizioni della squadra azzurra di arrivare alla fase finale che si disputerà in Finlandia a dicembre 2015.
Che possibilità ha l'Italia di qualificarsi?
L'impresa è ardua ma le possibilità ci sono! Il regolamento dice che si hanno delle possibilità anche come quarta e quello sarà l'obiettivo della nostra squadra. Per fare questo bisognerà tornare a vincere e la squadra sembra pronta per questo compito. Due anni fa molte giocatrici importanti erano alla loro prima esperienza internazionale. Ora sono cresciute e sono pronte a prendere in mano la squadra per conquistare le due o tre vittorie che ci porterebbero in Finlandia a dicembre 2015.
Come valuti le avversarie di girone?
Il girone presenta una chiara favorita nei panni della Repubblica Ceca, al secondo posto dovrebbe piazzarsi la Norvegia. Queste due squadre dovrebbero essere una spanna sopra tutte le altre. In sede di pronostici si piazza anche la Gran Bretagna all'ultimo posto. Le inglesi hanno appena cominciato un percorso che le riporta a disputare una partita ufficiale dopo un periodo di assenza. La Slovacchia e la Russia sono indicate come le squadre che si contenderanno il terzo posto (sinonimo di qualificazione diretta) e il quarto (possibile qualificazione a dipendenza degli altri risultati). Noi proveremo a inserirci in questa lotta andando ad insidiare queste due squadre.
Come sta andando la preparazione?
Bene! A novembre si terrà l'ultimo raduno dove verranno giocate diverse amichevoli per affinare l'affiatamento e per permettere allo staff di prendere le ultime decisioni. Poi starà alle ragazze lavorare duramente durante i tre mesi in modo individuale per arrivare pronte al massimo al momento di trovarci per partire per la Slovacchia.
Avete già reso note le convocazioni? Se no, quando si potrà leggere la lista?
No, le convocazioni non sono ancora state diramate. Abbiamo già attribuito alcuni posti, ma i giochi sono ancora aperti e il raduno di novembre servirà proprio anche a permetterci di decidere. La lista con le convocate definitive verrà consegnata alla IFF (la federazione internazionale) ai primi di gennaio.

Women's WFC 2015 Qualifications - Nitra (Slovacchia) 04-08 febbraio 2015:

Slovacchia; Gran Bretagna, Russia; ITALIA, Repubblica Ceca, Norvegia

(Corriere dello Sport)

http://www.corrieredellosport.it/altri_sport/2014/10/23-381286/Floorball%2C+Mondiali+femminili+2015%3A+il+ct+Battaini+%C2%ABQualificazioni+alla+portata%C2%BB

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Pagina Facebook FIUF

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Fornitore Ufficiale delle Nazionali

Floorball Video

No Doping IFF