Il campionato abbia inizio!

Chiudiamo la presentazione delle squadre del Campionato su Campo Grande.


L'A.S.D. Firelions Serenissima è nata nel 1999, dapprima come UHC Dolo fino alla sua trasformazione, nel 2009, nell'attuale SHC Firelions Serenissima, alla quale prendono parte circa 25 giovanissimi atleti. L'età media della squadra supera di poco i vent'anni, vantando così il primato tra le squadre iscritte al campionato nazionale Campo Grande.

Nell'ultimo anno l'allenatore Alberta Franco ha ceduto il posto ad Alessandro Pierazzo per poter seguire, insieme a Matteo Ghirardo, i nuovi giovani U19 che provengono dal lavoro che la società sta facendo all'interno delle scuole elementari, medie e superiori. Più determinata che mai, l'SHC Firelions Serenissima, sta facendo tesoro di tutte le novità e i cambiamenti che questa stagione 2013/14 porta con sé per riuscire a migliorarsi e dimostrare ancora tutto il loro potenziale.

Chiudiamo la presentazione con una squadra che non necessita presentazioni, SSV Diamante Bozen, la società con più titoli in assoluto. La società altoatesina è sempre finita tra le prime tre e ha negli anni conquistato 5 scudetti, oltre a 5 stagioni come vice-campioni. Dopo la sconfitta di misura nella finale contro FBC Bozen c’è sicuramente una grande voglia di riconquistare il titolo. Non ci sono grandi cambiamenti nella squadra, che sicuramente si presenterà competitiva anche questa stagione.

 

La nazionale maschile non va in vacanza

In estate c'é chi prende il sole in riva al mare e chi va in cerca dell'aria fresca in montagna. I nostri ragazzi invece l'hanno passata in palestra ad allenarsi in vista delle qualificazioni al mondiale. Si sono tenuti infatti due raduni, uno a luglio e uno a settembre. Quello di luglio si é svolto dal 26 al 29 luglio nel cantone Vallese, il quale si é rivelato essere un vero e proprio inferno con i suoi 39 gradi. Per fortuna i ragazzi si sono potuti allenare all'interno di una nuovissima palestra seminterrata la quale offriva temperature ottimali per la preparazione degli schemi tattici della squadra guidata dal CT Costa. La ricompensa per il duro lavoro sono state delle serate all'insegna del "fare gruppo" giocando a bowling, a badminton e riposando nella zona di benessere della struttura ospitante.

Per rifinire gli schemi tattici, e per testare gli allenamenti individuali di ogni atleta della nazionale, lo scorso weekend si é svolto l'ottavo raduno del gruppo a Lagundo. Dopo il test dei 30 minuti di corsa sul nuovo campo sportivo del comune di Merano, i ragazzi hanno poi proseguito i test fisici alla palestra di Lagundo. I risultati sono migliorati dall'ultima volta in Ticino e fanno ben sperare per il prossimo torneo 3 nazioni che si svolgerá durante il ponte di ognissanti dove gli azzurri affronteranno l'Austria e la Slovenia.

Dopo il torneo tre nazioni dall'1 al 3 Novembre è previsto un raduno verso la fine di Dicembre e poi per finire il ritrovo per le qualificazioni ai mondiali che si svolgeranno a Valmiera in Lettonia.

 

Due squadre storiche

Continuiamo la presentazione delle squadre del Campionato su Campo Grande con due realtà storiche.

 

La squadra Floorball L’Aquila, formata già nel lontano 1991 dal maestro di tennis Gianluigi Santilli, più volte è stata ad un passo dall'aggiudicarsi il titolo Italiano. Sotto la guida degli intramontabili Iezzi (con ben 52 partite è l'italiano con più presenze in nazionale) e Fischione (38 partite), e sostenuti dall'altrettanta esperienza in azzurro dei giocatori Agrusti, Placidi e del veterano Alfonsetti, torna a partecipare al Campionato su Campo Grande dopo l'assenza dello scorso anno, con l'obiettivo di figurare come sempre tra le protagoniste. Punti di forza degli abruzzesi saranno anche i giovani Mantini (militante nella nazionale under 19) e Pace, insieme alle esperte Elisa Fischione e Cristina Di Cola.

L’ASD Floorball Club Milano è un'altro degli otto club fondatori della FIUF. La società milanese si presenta determinata al via della nuova stagione. L’anno scorso i giocatori rossoblù, soprannominati Molotov, hanno avuto un positivo ritorno nel Campionato su Campo Grande con un sesto posto. La squadra, capitanata dall'ottimo Brian Schamberger, ha introdotto la figura di allenatore professionista, ricoperta dal mister Özonaran. Il lavoro svolto nei licei ha portato all'inserimento in squadra di giovani promettenti che si sono integrati alla perfezione con giocatori storici e di esperienza: su tutti Rambaldi e Cova. Il roster dell'FC Milano riesce ad amalgamare in modo perfetto tre diverse generazioni di giocatori. Il cammino per scalare le vette nazionali è impegnativo e lungo, ma la determinazione e la passione non mancano nella Milano con stecca e pallina.

 

Pagina 38 di 58

«InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine»

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Pagina Facebook FIUF

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Fornitore Ufficiale delle Nazionali

Floorball Video

No Doping IFF